Pulizia pietre preziose

 

Certe precauzioni fondamentali si dovrebbero prendere per tutti i gioielli. Tuttavia alcune pietre preziose, come si vedrà in questa sezione, richiedono una cura particolare.

Occorre avere cura di proteggere i gioielli dagli urti contro le superfici dure ed evitare il contatto con le superfici abrasive. Perfino un diamante si può scheggiare, se battuto con forza sufficiente o semplicemente con l’angolazione giusta. Molte pietre come ametista, smeraldo, kunzite, opale, perla, olivina, tanzanite e tormalina, sono particolarmente delicate e si abradono facilmente. Se urtato, anche lo smalto si può scheggiare o graffiare. Le pietre preziose possono graffiare altre pietre preziose e possono consumarsi a contatto con i metalli preziosi. Bisogna quindi evitare di sovrapporre quegli anelli e quei bracciali vulnerabili a questo tipo di abrasione. Anche le temperature estreme, i profumi, i cosmetici, la pulizia a ultrasuoni e i prodotti chimici per uso domestico possono danneggiare i gioielli.

Per pulire i diamanti, si usa una soluzione leggera composta da sei parti d’acqua e una di ammoniaca da applicare con uno spazzolino morbido.

Se indossate spesso, le perle dovrebbero essere pulite e reinfilate da un professionista una volta l’anno. Tra un intervento e l’altro, le perle si possono pulire delicatamente con un panno umido